vai alla pagina
Eventi : "SPECIES”: le sculture di Vitaloni dalla Brianza a Londra
LOMBARDIA
Che ci fanno un minuscolo colibrì, un rinoceronte a dimensioni naturali, un pellicano o ancora un tricheco con i suoi grandi incisivi tra un'antica canonica e le ville storiche della Brianza?
Nell’anno internazionale della Biodiversità indetto dall’Onu, lo scultore naturalista iperrealista Michele Vitaloni ha deciso di offrire a Barzanò (LC), dal 24 Settembre al 3 Ottobre un'anteprima della mostra, “Species”, che si terrà dal 22 ottobre al 3 novembre a Londra presso la prestigiosa Royal Geographical Society. Cinquanta sculture di animali di varie specie a grandezza naturale, realizzate con fusioni in bronzo o in pasta di legno e dipinte ad olio, verranno esposte in diversi luoghi suggestivi della cittadina brianzola dove l’artista risiede: l’antica Canonica di San Salvatore e le dimore storiche del XVIII e XIX secolo Villa Della Porta, Villa Paladini e Villa Manara.
Per tutta la durata della mostra lo scultore aprirà le porte del suo atelier che si trova nei pressi dell’antica chiesa. Sono previste visite guidate nei week-end. L’evento, organizzato dall’associazione culturale BAC, Barzanò Arte Cultura, segna idealmente la fine dei lavori di restauro degli affreschi della Canonica, realizzati negli ultimi due anni grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Da Londra non tutte le opere faranno ritorno in Brianza perché tre sculture saranno battute all'asta da Christie's il 4 novembre.
Nessun commento:
Posta un commento