RASSEGNA STAMPA

sabato 16 ottobre 2010

CASATE ON LINE, 12.10.2010

vai al sito
Si è chiusa domenica 10 ottobre la mostra SPECIES di Michele Vitaloni in corso presso la Canonica di San Salvatore a Barzanò, in collaborazione con l'associazione culturale BAC e l'Assessore alla Cultura ed Istruzione del Comune di Barzanò.
Molto apprezzata la collettiva con le opere d'arte dello scultore naturalista, realizzate in fusioni in bronzo o in pasta di legno, dipinte ad olio, raffiguranti animali di varie specie a grandezza naturale. La mostra celebra il 2010 come anno internazionale della Biodiversità indetto dall'ONU.




Tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Barzanò (medie) e due classi del Liceo Parini, accompagnati dai loro docenti e dalla presidente dell'associazione MOLO, Antonella De Chiara, hanno avuto l'opportunità di visitare ed ammirare le decine di sculture di animali a grandezza naturale nella suggestiva cornice dell'antico oratorio, riportato al suo antico splendore e restituito alla cittadinanza dopo 10 anni di lunghi lavori di consolidamento statico e di restauro degli affreschi. La presenza dello scultore Michele Vitaloni, cicerone d'eccezione, arricchisce e rende straordinaria e particolarmente coinvolgente questa esperienza per gli alunni. 
Molte le richieste di approfondimento, le domande e le osservazioni che gli studenti pongono all'artista nel corso delle visite guidate; una lezione speciale sull'arte e sulle scienze, in un contesto ambientale diverso da quello scolastico, che avrà una ricaduta positiva anche sulle attività che le docenti organizzeranno in classe per l'approfondimento dei contenuti disciplinari pertinenti.
La mostra si trasferirà dal 25 ottobre al 26 novembre alla Royal Geographical Society di Londra. Il 3 novembre 2010 un opera di Vitaloni, una magnifica Testa di Leopardo, verrà battuta all'asta da Christie's a Londra. Una parte del ricavato sarà devoluto al Leopard Conservation Project in Sud Africa.

Nessun commento:

Posta un commento